Docce Emozionali cosa sono e Come Funzionano

Le docce emozionali, che in molti casi vengono chiamate anche docce multifunzione o Doccia Multisensoriale stanno conoscendo un grandissimo successo nell’ ambito dell’ arredo bagno.

Permettono infatti di avere in un’unica soluzione una cabina doccia chiusa con funzioni di idro massaggio, bagno turco e sauna, integrano luci led, musica. Insomma di ricreare nel proprio bagno una piccola zona relax per godere ore di benessere senza recarsi in costosissimi centri benessere e spa. Le docce emozionali occupano lo stesso spazio di una doccia, sono facili da utilizzare e non sono particolarmente difficili da installare.

Le docce emozionali con cromoterapia presentano anche dei led colorati che variano di intensità e colore regalando ore di benessere e relax. E’ abbinabile anche l’aromaterapia per la diffusione di aromi rilassanti.

Quanto costa una doccia emozionale? Dipende dal modello e dalla marca, quelle economiche hanno un prezzo compreso tra 500 e 1000 euro, i modelli piú sofisticati tra 1000 e 4000 euro. Marchi al top hanno docce wellness che superano i 4000 euro.

Idroterapia , la sua importanza

si tratta di una forma di terapia che utilizza l’acqua come mezzo per il trattamento di varie condizioni fisiche e psicologiche. L’idroterapia può assumere diverse forme, tra cui bagni, docce, impacchi, massaggi, esercizi e nuoto.

I benefici dell’idroterapia per il corpo possono includere:

  • Riduzione dello stress: l’acqua calda e i movimenti dell’acqua possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.
  • Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica: l’acqua calda può aiutare a dilatare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione.
  • Riduzione del dolore e dell’infiammazione: l’acqua calda può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione nei muscoli e nelle articolazioni.
  • Miglioramento della mobilità: l’idroterapia può aiutare ad aumentare la gamma di movimento delle articolazioni e migliorare la flessibilità.
  • Miglioramento dell’umore: l’idroterapia può avere un effetto benefico sull’umore e sul benessere generale.
  • Rilassamento muscolare: l’acqua calda può aiutare a rilassare i muscoli tesi e ridurre la rigidità muscolare.
  • Miglioramento della salute della pelle: l’acqua può aiutare a idratare e nutrire la pelle, migliorando la sua salute e il suo aspetto.
  • Miglioramento del sonno: l’idroterapia può aiutare a promuovere il sonno profondo e ristoratore.

Docce Emozionali cosa sono

si tratta di cabine doccia all in one che vengono montate nel vostro bagno. Internamente troviamo una colonna doccia idromassaggio ed un soffione sul tetto. Si adattano a qualsiasi bagno, anche piccolo, hanno bisogno di attacchi idrici e di alimentazione elettrica.

I vantaggi di avere una doccia emozionale sono legati al benessere che possono regalare. Una doccia calda con getti idromassaggio sulla schiena sono importanti per rilassare la muscolatura. Se scegliamo un modello con tettino chiuso e dove è presente anche l’opzione hammam possiamo utilizzare l’elevata umidità per effettuare uno scrub della pelle. I pori si aprono e grazie allo sfregamento rimuoviamo le cellule della pelle morta.

La doccia con getti d’acqua regolabili consente inoltre di regolare il flusso dell’acqua in modo da ottenere una pressione e un effetto specifici. Questo tipo di doccia è dotata di getti d’acqua che possono essere regolati in base alle preferenze dell’utente.

Ad esempio, alcune docce con getti d’acqua regolabili consentono di regolare la pressione dell’acqua in modo da ottenere un getto più forte o più debole, a seconda delle esigenze o getti d’acqua a pioggia o a cascata.

Il massaggio plantare nella doccia: alcuni modelli sono dotati di questa opzione, ovvero getti d’acqua posizionati nella zona del pavimento della doccia che colpiscono la pianta del piede con un flusso d’acqua regolabile.

Il massaggio plantare nella doccia può offrire diversi benefici per i piedi e per l’organismo in generale. Ad esempio, può aiutare a stimolare la circolazione sanguigna nei piedi, ridurre il gonfiore e la tensione muscolare, migliorare la flessibilità e la mobilità articolare, e favorire il rilassamento e il benessere generale.

Inoltre, il massaggio plantare nella doccia può essere particolarmente utile per le persone che soffrono di dolori ai piedi, come ad esempio chi lavora in piedi tutto il giorno o chi pratica attività sportive ad alto impatto.

Docce sensoriali

La doccia sensoriale è un’esperienza di doccia progettata per coinvolgere più sensi, offrendo un approccio multisensoriale per migliorare il benessere e la qualità dell’esperienza di doccia. Questa tipologia di doccia integra elementi come l’illuminazione, la musica, la cromoterapia, l’aromaterapia e, a volte, anche il massaggio attraverso getti d’acqua regolabili. Ricreare una doccia sensoriale a casa può comportare l’aggiunta di vari elementi per stimolare diversi sensi. Si possono acquistare alcuni modelli già dotati di tutti gli accessori necessari oppure acquistare ogni elemento da integrare nella propria doccia. Ad esempio:

  • Luci LED e Cromoterapia: installa luci LED nella doccia o attorno ad essa per creare effetti cromatici. Puoi scegliere luci che cambiano colore in base alla temperatura dell’acqua o per creare atmosfere rilassanti.
  • Musica Integrata: utilizza altoparlanti resistenti all’acqua o sistemi audio integrati nella doccia per ascoltare la tua musica preferita. Alcuni dispositivi offrono anche playlist preimpostate per stimolare emozioni specifiche.
  • Aromaterapia: Usa oli essenziali o diffusori di aromi per aggiungere profumi rilassanti o rivitalizzanti all’ambiente della doccia. Assicurati che gli oli siano sicuri per l’uso in un ambiente umido.
  • Getti d’Acqua Regolabili: Se il tuo sistema doccia lo permette, considera l’installazione di colonne doccia con getti d’acqua regolabili. Posizionali strategicamente per fornire un effetto massaggiante o rilassante.
  • Controllo della Temperatura: Opta per un sistema di controllo della temperatura dell’acqua per garantire che la doccia sia sempre alla temperatura desiderata.
  • Seduta o Panchina Integrata: Se lo spazio lo consente, aggiungi una seduta o una panchina integrata per rendere la doccia più confortevole e funzionale oppure realizza docce in muratura con seduta.

Come Funzionano le docce emozionali

possono essere utilizzate come normali docce oppure in modalità “emozionale“. In quest0 ultimo caso vengono utilizzati programmi pre impostati che prevedono cicli di doccia che si alternano ad effetti cromoterapici, di aromaterapia e getti idromassaggio.

I modelli presenti sul mercato sono personalizzabili ed hanno dimensioni uguali a quella di un normale doccia. Diamo un’occhiata ai prodotti in commercio.

Partiamo da Hafro. L’azienda ha in catalogo Talos Plus doccia multifunzione, idro doccia che misura 105×80 oppure la versione da 160×80. Ha i soffioni integrati nella parte alta della cabina per un effetto cascata rigenerante. 8 getti verticali per un idromassaggio alla schiena. Cromoterapia emozionale a led ed un interessante presa usb per ascoltare la musica del proprio Ipod-Iphone oppure smartphone quando si fa la doccia.

Funzione bagno turco optional. Prezzi a partire da 1800 euro. Tempo Curvo è invece una doccia combinata angolare con chiusura a vetro ad arco, curva che misura 90×90, 80×120,90×100, 100×100. Prezzi a partire da 2000 euro.

AQUAFORM ha in catalogo un modello di doccia orizzontale AQUAMOTUS emozionale unica nel suo genere. La doccia può essere effettuata stando sdraiati su un comodo lettino. Questo modello è in grado di replicare le funzioni e sensazioni che solo un massaggio manuale può generare, utilizzando l’esperienza di tradizioni massoterapiche. I getti che provengono dall’ alto sono un mix di acqua e aria . Ci sono dei programmi preimpostati che permettono di completare un ciclo di massaggio idronico con durata variabile tra i 10 ed i 40 minuti.

doccia-orizzontale-emozionale

AQUAMOTUS di AQUAFORM doccia orizzontale


Novellini: brand molto conosciuto ed apprezzato produce sia vasche da bagno che cabine doccia. In catalogo ha Ares, doccia multifunzione molto semplice e funzionale. Misura 120 x 98 e ha forma semicircolare. Il punto di forza è rappresentato dalla radio e dall’ e rogatore di vapori con dispenser di aromi. Funzione idromassaggio verticale sulla colonnetta. Le cabine multifunzione Novellini sono equipaggiate con un sistema di illuminazione interna a led attivabile con diversi colori e sequenze libere o programmabili.
Prezzi a partire da 2800 euro.

Teuco: altra azienda del Made in Italy (purtroppo disponibile solo usata o nelle scorte di magazzino perchè l’azienda è fallita). Ha in catalogo la linea Light nella versione angolare oppure per le nicchie del vostro bagno. Le docce sono in Duralight, materiale acrilico atossico brevettato da Teuco e sono disponibili in tutte le misure. Si può personalizzare la propria docce scegliendo tra i vari modelli e tra i vari optional. Prezzi a partire da 1700 euro.

doccia-emozionale-jacuzzi-frame

Albatros (stesso discorso fatto per Teuco, l’azienda è nel frattempo fallita). La doccia My time angolare ha dimensione 112x112x221 cm oppure 97 x 97 x 221. cm possiede bagno turco di vapore, sediolina reclinabile e 8 getti per l’idromassaggio. La versione De Luxe possiede la cromoterapia con 6 varianti di colori per un completo relax. Prezzi a partire da 2100 euro.

Geromin: la casa italiana ha in catalogo il modello “SOUND”, una doccia multifunzione di varie misure angolare. A disposizione diversi optional come il sedile reclinabile, hammam e idromassaggio in doccia con triplo getto.  Il piatto doccia è in acrilico mentre le pareti sono in vetro temperato.

Jacuzzi : disegnata da Mario Ferrarini il modello Frame (in foto sopra) è una doccia multifunzione emozionale che ha l’aromaterapia e cromoterapia nella versione top. Possiede in tutti i modelli, anche quelli base, l’Idromassaggio cervicale, verticale, dorsale e lombare compresa la nebulizzazione, ovvero le goccioline di pioggia. Nella versione top anche musica tramite mp3. Prezzi a partire da 3mila euro.

doccia-emozionale-geromin-sound

doccia-emozionale-geromin-sound

Leave a Reply