Realizzare un doccia in muratura con seduta nel proprio bagno è qualcosa di indimenticabile. Se avete lo spazio a disposizione la presenza di un gradino o di un sgabello realizzato ad hoc ha una duplice funzione. Da una parte vi offre la possibilità di stare comodamente seduti e di regalarvi ore di relax e benessere grazie al tepore dell’ acqua calda, dall’ altra permette anche a persone con mobilità ridotta o anziani di sfruttare la doccia.
Dal punto di vista economico una cabina doccia prefabbricata, in plastica o in plastica e vetro cristallo costa di meno. Una doccia in muratura però durerà in eterno, difficilmente presenterà infiltrazioni di acqua che andrà verso l’esterno (il punto debole è solo lo sportello frontale), e aumenterà il valore commerciale del vostro bagno e di conseguenza della vostra casa. Possiamo anche prevedere di installare una colonna doccia idromassaggio per creare una piccola spa in casa .
Il vantaggio delle docce in muratura è che sono esteticamente piacevoli e non hanno alcun rischio di congelamento o fessurazione poiché sono costruite con materiali naturali.
Doccia in muratura in pietra
I tipi comuni di pietra utilizzati nelle docce includono ardesia, marmo, travertino e granito, ma possono essere adatte altre specie di pietra. La piastrella in ardesia è forse la forma di pietra più utilizzata nelle docce. Se sigillata correttamente e pulita regolarmente, è un buon esecutore a tutto tondo in questa applicazione. Assicurati solo di usare il giusto tipo di ardesia per le docce; alcuni tipi possono sfaldarsi e deteriorarsi nel tempo.
Le pietre naturali di colore chiaro tendono ad essere più porose mentre le pietre più scure hanno una struttura molecolare più stretta e sono meno porose. Quindi, molti vogliono considerare il colore quando scelgono la pietra per la doccia. Il quarzo è un’altra opzione eccellente per le docce, poiché è praticamente non poroso e facile da pulire.
Doccia in muratura con vetro
La doccia in muratura con vetro è una scelta elegante e moderna per il bagno. Con le pareti realizzate in muratura e la porta in vetro, questa doccia può aggiungere un tocco di lusso alla stanza da bagno e diventare il fulcro del design del vostro spazio. Ecco alcune idee per realizzare una doccia in muratura con vetro:
- Scegliete il materiale per le pareti: potete optare per la classica ceramica o per materiali più innovativi come vetroresina o la pietra ricostruita.
- Decidete il tipo di porta: potete scegliere tra una porta a vetri scorrevole o una con anta a battente, in base alle vostre preferenze e allo spazio disponibile.
- Aggiungete dettagli e rifiniture: per completare il look della vostra doccia in muratura con vetro, considerate l’aggiunta di dettagli come rubinetteria, colonna doccia o soffione effetto pioggia.
- Installate un sistema di piatti doccia a filo pavimento: questo vi permetterà di ottenere una doccia senza barriere e di facile accesso.
I costi per realizzare una doccia in muratura con vetro possono variare a seconda delle dimensioni, del materiale scelto e della complessità dell’installazione. In generale, però, si può stimare un costo di circa 500-1000 euro al metro quadro per una doccia di base, con l’aggiunta di eventuali extra come il sistema di piatti doccia a filo pavimento o colonne doccia idromassaggio.
Come realizzare una doccia in muratura con seduta
L’opera di muratura per realizzare una panca integrata nella doccia non è molto complessa e comporta costi contenuti. Se sfruttiamo un angolo i muratori dovranno realizzare solo una parete che arriva fino al soffitto. La stessa parete può essere piastrellata all’ interno con lo stesso stile delle altre due d’angolo. Si possono altrimenti utilizzare anche altri materiali, come detto sopra, come la pietra naturale.
Per la seduta si realizza un gradino alto 45/50 cm con mattoni forati. Per fare ciò i muratori preparano prima il pavimento, tagliano i forati in base alle dimensioni della doccia e li fissano al pavimento e alla parete della doccia con il cemento. Per garantire la massima resistenza agli urti si possono aggiungere ancoraggi a livello del suolo che rafforzeranno la struttura.
La seduta in muratura della doccia deve anche essere resistente all’umidità. Quindi la seduta andrà piastrellata con un rivestimento identico a quello delle pareti per un’armonia totale. C’è però invece chi adora “spezzare” creando un contrasto. Ovvero pareti chiare e seduta scura e viceversa.
E per chi volesse evitare il lavoro di muratura esistono sedute per doccia o sgabelli prefabbricati che resistono all’ acqua e all’ umidità. Sono disponibili in vari colori e dimensioni. Si tratta di un’opzione in piu’ per chi oggi vuole una seduta ma in futura magari non ne avrò piu’ bisogno. C’è da dire infatti che una seduta occupa un po’ di spazio, se quindi la doccia è piccola le dimensioni si ridurranno ulteriormente. Considera anche la scelta di un rivestimento di facile manutenzione che non trattiene l’acqua per prevenire la formazione di muffe.
L’installazione del rubinetto è fondamentale con una panca integrata nella doccia. Per i bagni adatti alle persone anziane o a mobilità ridotta, il miscelatore deve essere accessibile dalla posizione seduta. Opta anche per un soffione doccia orientabile vicino al muro in modo che l’acqua ti raggiunga anche quando sei seduto sulla panca. Evita una colonna doccia senza doccetta. Da seduti, sarà difficile per voi utilizzare solo il soffione doccia. Altrimenti scegli un soffione doccia regolabile.
Nicchia doccia in muratura
Quando stai ristrutturando un bagno, nella realizzazione di una doccia in muratura, prendi in considerazione l’aggiunta di una nicchia incassata. È un modo pratico e snello per aggiungere spazio per riporre shampoo e saponi, senza togliere spazio . Le nicchie per doccia integrate sono anche un’ottima alternativa agli scaffali angolari e ai contenitori per doccia che si sporcano ed arrugginiscono.
Ecco una lista di idee per realizzarla:
- Scegli il materiale: la muratura può essere realizzata con diversi tipi di materiale, come ad esempio mattoni, blocchi in cemento o pietra. Scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze estetiche e di budget.
- Disegna un piano: disegna un piano della nicchia, considerando le dimensioni della doccia e della stanza. Assicurati di lasciare abbastanza spazio per muoversi agevolmente nella stanza.
- Realizza la struttura in legno: inizia a costruire la nicchia seguendo il piano che hai disegnato. Assicurati di utilizzare materiali di alta qualità e di seguire le istruzioni fornite dal produttore.
- Installa la doccia: una volta completata la nicchia, sarà possibile installare la doccia. Assicurati di seguire le istruzioni del produttore per garantire una corretta installazione.
- Finisci la nicchia: una volta installata la doccia, sarà possibile finire la nicchia con il materiale scelto in precedenza, ad esempio utilizzando malta per sigillare i giunti tra i mattoni o la pietra.
Docce con muretto
Le docce con muretto sono progettate per offrire una separazione visiva e funzionale all’interno del bagno. Questi muretti possono essere realizzati con diversi materiali, e il loro design può variare in base allo stile desiderato. Ad esempio si può posizionare il muretto al centro della doccia, creando una divisione simmetrica. Può essere una scelta ideale per una doccia con doppio accesso.
Oppure si può creare un muretto a mezza altezza per offrire una separazione sottile senza oscurare completamente la vista. Per le realizzazione del muretto possiamo usare :
- Piastrelle o Mosaici: Utilizza piastrelle o mosaici resistenti all’acqua per rivestire il muretto. Puoi optare per colori contrastanti o abbinati a quelli del resto del bagno.
- Vetro: Un muretto di vetro trasparente o satinato può aggiungere un tocco moderno e permette alla luce di fluire attraverso, creando una sensazione di spazio.
- Cemento o Pietra Naturale: Se cerchi uno stile più rustico o industriale, il cemento o la pietra naturale possono essere scelte interessanti.
Vantaggi doccia in muratura
Una doccia in muratura è più permanente e in questo modo si possono evitare le perdite, le crepe e le muffe che sono sempre presenti in quelle di plastica. Chi ha una doccia monoblocco in plastica sa che con il tempo il silicone messo per evitare le infiltrazioni si scurisce e diventa brutto da vedere.
Le docce in muratura sono sane e facili da mantenere pulite, tuttavia devono essere mantenute asciutte.
Una doccia in muratura può avere un sedile rimovibile per potersi sedere quando si fa la doccia. Può essere comodo per le persone con problemi alle gambe o alla schiena o semplicemente per la facilità di entrare e uscire dalla doccia. Si può scegliere un sedile classico di base o un sedile incorporato più ornato e bei mosaici per un design più decorativo.
Realizzare una doccia in pietra naturale non è difficile, ma dovete assicurarvi di avere il giusto tipo di malta e di pietra installata, altrimenti potreste non avere la vostra doccia per molto tempo. L’installazione di una doccia è un progetto che molte persone possono fare da sole se vogliono risparmiare denaro quando rimodellano il loro bagno.
Come pulire una doccia in muratura
utilizzare un detergente delicato e non abrasivo per le pulizie giornaliere, settimanali e occasionali, in genere un sapone neutro con un livello di pH di circa sette. Ciò scoraggerà qualsiasi accumulo di muffe o funghi sia sulla pietra che nella malta. I detersivi saponosi possono attirare sporcizia . I detergenti a base di aceto e chimici possono danneggiare la superficie della pietra naturale.
Ecco alcuni suggerimenti utili per mantenere puliti i tuoi piatti doccia in pietra naturale.
- Usa una spatola sulle pareti dopo la doccia.
- Per le docce chiuse, lasciare la porta della doccia aperta per consentire all’umidità di fuoriuscire.
- Usa un sapone alla glicerina anziché il tradizionale sapone da bar per ridurre la schiuma di sapone.