Vasca da bagno con doccia Modelli e Prezzi

La soluzione vasca da bagno con doccia, 2 in 1, una vasca doccia combinata,  è sempre piú apprezzata dai consumatori italiani. Da una parte c’è la praticità di una cabina doccia per fare veloci, dall’ altra la comodità di godere della vasca in caso si voglia fare un bagno caldo. Inoltre questa soluzione permette anche di avere un idromassaggio. Insomma una doppia opportunità disponibile anche per bagni piccoli.

Vasca da bagno con doccia come funziona

Solitamente le vasche da bagno combinate con doccia hanno una porta in vetro che dà accesso alla doccia. In alcuni casi c’è anche uno “sportello” di accesso per facilitare l’entrata nella vasca.

Ma non immaginiate che ci sia il rischio di fuori uscita dell’ acqua una volta riempita la vasca. La porta si apre sempre verso l’interno della vasca e un sistema di sicurezza ne impedisce l’apertura involontaria.

D’altra parte, la presenza di una guarnizione ben progettata (tipo quelle della lavatrice per intenderci) elimina il rischio di perdite. In questo caso è necessario poter incassare il sifone per un accesso quasi in piano.

Diversamente, la vasca viene appoggiata su una base per collegarla allo scarico, che aumenta l’altezza di accesso di qualche decina di centimetri. In tutti i casi, l’accesso rimane molto comodo. E un cambio vasca offre anche la possibilità di optare per l’idromassaggio o anche per la cromoterapia (con illuminazione a led colorati), per un bagno ancora più rilassante.

 

Le vasche da bagno con radio incorporata sono modelli disponibili in diverse forme e modelli. La radio viene solitamente integrata nel pannello di controllo della vasca, insieme ad altre funzioni come il controllo della temperatura dell’acqua o della pressione dei getti. In alcuni casi, la radio può essere integrata in un diffusore acustico separato, posizionato vicino alla vasca.

Per quanto riguarda i modelli di vasche combinate con radio incorporata, ci sono diversi produttori che offrono questo tipo di prodotto. Alcuni esempi di marchi che producono vasche combinate con radio sono Jacuzzi, Novellini, Geromin, Glass, Kos.

In generale, la scelta della vasca combinata con radio incorporata dipende dalle esigenze personali e dalle preferenze estetiche.

Vasca da bagno con doccia come montarla

Ovviamente ci pensano idraulici o specialisti del settore. Non è ne piu’ difficile o facile rispetto ad una vasca tradizionale.

I modelli proposti sono disponibili in diverse dimensioni, forme e configurazioni. Quelle piu’ gettonate sono le vasche rettangolari con la parte finale “chiusa” dal pannello in vetro.

A parte la questione dell’altezza di scarico, il punto più delicato resta l’impermeabilizzazione periferica: molto probabilmente sarà necessario rimuovere una fila di piastrelle e reinstallarle, una volta posata la vasca, per garantire una buona tenuta.

Un’altra soluzione consiste nell’applicare pannelli di rivestimento sulla vecchia piastrella. Anche se è un po’ più costoso, questo sistema ha il vantaggio di ridurre i tempi di lavoro, infondendo aria fresca all’arredo del bagno.

Se installiamo la doccia a pioggia dobbiamo montare un grande soffione sul soffitto della cabina doccia o a parete, emette un flusso d’acqua simile a una pioggia.

Il soffione della doccia a pioggia può essere montato in modo diverso, a seconda del tipo di installazione e del design della doccia stessa. In genere, il soffione viene posizionato al soffitto della doccia, in modo da emettere un flusso d’acqua dall’alto verso il basso, simile a una pioggia naturale.

Il montaggio del soffione della doccia a pioggia può richiedere una modifica dell’impianto idraulico esistente, in modo da garantire un flusso d’acqua adeguato e una pressione costante. In alcuni casi, può essere necessario installare un serbatoio o un sistema di pompaggio dedicato per garantire un flusso d’acqua sufficiente per il soffione.

quadra-box-treesse

quadra box Easy 2 treesse vasca rettangolare con pannello doccia

Vasche da bagno con doccia Chiuse

ci sono anche dei modelli che sono completamente “chiusi”. Ovvero è presente la vasca sui quali bordi vengono chiusi ermeticamente gli sportelli ed il tetto.

Questo per far sì che la vasca possa essere utilizzata anche come bagno turco o idromassaggio verticale posto sulla colonna doccia. In questo caso abbiamo a che fare con una “doccia multifunzione”.

docce con vasca idromassaggio

Le docce con vasca idromassaggio rappresentano un lusso moderno che unisce la praticità della doccia con i benefici rilassanti e terapeutici dell’idromassaggio. Queste incredibili strutture sono progettate per offrire un’esperienza di benessere completa, combinando i getti d’acqua con il comfort di una vasca da bagno.

Le docce con vasca idromassaggio sono solitamente realizzate con materiali di alta qualità, come acrilico o vetroresina, per garantire resistenza e durata nel tempo. La loro struttura è progettata per adattarsi perfettamente a qualsiasi bagno, con varie dimensioni e forme disponibili per soddisfare le esigenze degli utenti.

Queste docce sono dotate di getti d’acqua posizionati strategicamente lungo le pareti della vasca, che possono essere regolati in base alla pressione e al flusso desiderati. I getti possono essere indirizzati verso parti specifiche del corpo per fornire un massaggio mirato e rilassante, alleviando tensioni muscolari e riducendo lo stress.

Molte docce con vasca idromassaggio sono dotate anche di funzioni aggiuntive, come luci a LED per creare un’atmosfera rilassante, sistemi di aromaterapia per diffondere oli essenziali nell’aria e pannelli di controllo digitali per regolare facilmente la temperatura e la pressione dell’acqua.

Oltre al puro piacere del relax, le docce con vasca idromassaggio offrono una serie di benefici per la salute. L’idromassaggio è noto per migliorare la circolazione sanguigna, ridurre i dolori muscolari e articolari, alleviare lo stress e favorire il sonno. Questi benefici rendono le docce con vasca idromassaggio particolarmente adatte per chi soffre di dolori cronici, problemi di mobilità o semplicemente per chi desidera prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale.

vasca-combinata-idromassaggio-novellini

vasca-combinata-idromassaggio-novellini Iris Comby Plus

Vasca da bagno con doccia con sportello

un  modello che ci è piaciuto è quello proposto da DURAVIT. Si tratta di una vasca doccia combinata con sportello trasparente.

vasca-con-sportello-combinata

vasca-con-sportello-combinata DURAVIT

L’accesso è, dome detto, facilitato dall’apertura dello sportello per un facile accesso sia in vasca che doccia. Una doppia guarnizione garantisce che l’acqua non esca in modo assoluto dalla vasca una volta riempita. Lo sportello inoltre si apre solo se lo scarico aperto e non c’è bisogno di alimentazione elettrica per il suo funzionamento.

Vasca da bagno con doccia combinata design

Jacuzzi, la famosa casa statunitense inventrice dell’ idromassaggio, ha in catalogo due vasche combinate di design, Mix 70 e Mix 80. Si tratta di una vasca rettangolare di 70 x 80 x 161 oppure di 80 x 80 x 161 o 180 x 80 cm con vetro trasparente da 5 mm. Optional rubinetteria con colonna doccia con doccetta.

vasca-combinata-busco

Busco Artesia con Box

Busco presenta Artesia con Box una vasca combinata dalla forma irregolare di grande fascino disponibile anche con idromassaggio a 6 getti.

La Vasca misura 170×70 (85) ha un design pulito e lineare, vasca e doccia insieme. Accessoriabile anche con doppio idromassaggio plantare e dorsale, cromoterapia, airpool e altri optional. Vasca da bagno in materiale acrilico /abs, rinforzata in vetroresina con telaio in acciaio autoportante e struttura doccia con cristalli temperati e colonna doccia in acciaio INOX.

vasca-combinata-hafro

Hafro Duo Box

Altra marca italiana, Hafro, ha in catalogo DUO BOX, una vasca combinata con doppio sportello che si chiude in modo perfetto non lasciando passare l’acqua. E’ dunque possibile fare una doccia e sfruttare i 6 getti della colonnina per un massaggio alla colonna. Optional il riscaldatore dell’ acqua per avere sempre una temperatura costante, cromoterapia e ozonoterapia.

Vasca da bagno con doccia piccola

Per chi dispone di spazi ridotti, per bagni piccoli, ci sono modelli con un ingombro minimo. Ad esempio TREESSE ha un curioso modello da 130 cm di larghezza alto 220 cm. Si chiama GEN-X TOP con un tettuccio integrata da cui scende l’acqua attraverso il soffione.

vasca-combinata-piccola

GEN X di TREESSE

E’ disponibile anche GEN-X senza top ed un modello leggermente piú piccolino, appena 120 cm di larghezza ovvero TRESSE GEN-Y. In entrambi i casi abbiamo una vasca doccia con sportello in cui è possibile stare comodamente seduti, ideale quindi anche per le persone anziane.

gen-Y

Prezzi Vasche da bagno con doccia

i costi sono leggermente superiori rispetto alle normali vasche. Variano tantissimo a seconda degli optional scelti, ad esempio se è presente l’idromassaggio o la cromoterapia. Si parte da 1200 euro per i modelli semplici e si arriva ad una media di 3000 euro per i marchi piu’ blasonati.

Leave a Reply