Docce Piccole Modelli Migliori

Se avete un bagno piccolo, trovare la doccia giusta può essere una sfida. Deve adattarsi alle vostre esigenze di spazio ridotto e di design e allo stesso tempo conformarsi con il design dell’ ambiente. Una piccola doccia ad angolo è la scelta migliore perché si adatta ai requisiti di risparmio di spazio dei bagni più piccoli, pur svolgendo il suo lavoro.

Attenzione però a non esagerare troppo con le dimensioni, i piatti doccia 50×50 cm così come quelli 60×60 non ci sono in commercio, devono essere fatti su misura perchè sono veramente piccoli e dentro si sta veramente stretti. Se avete una taglia “abbondante” fare una doccia in spazi così ridotti è veramente scomodo se non impossibile. Pensateci, anche e soprattutto se state realizzando un bagno per una casa vacanza che sarà visitata da tante persone.

Se hai un bagno piccolo e vuoi aggiungere un po’ di spazio in più inserendo una doccia ad angolo con opzioni di layout limitate, allora le docce piccole fanno al caso tuo. C’è una vasta scelta disponibile sul mercato di docce piccole per soddisfare le vostre esigenze, dalle docce “freestanding” che offrono un’area doccia di dimensioni generose a quelle più piccole  come le cabine doccia 70×70 cm standard che si adattano a qualsiasi bagno .

Le docce piccole amplificano lo stile di un bagno con il loro design unico, e possono essere piastrellate per abbinare qualsiasi schema di colori. Ma solo perché sono compatte non significa che non funzionino bene. Possiamo anche realizzare delle docce piccole in muratura sfruttando un angolo e realizzando una parete fatta ad hoc in cemento e piastrellata. In questo caso dobbiamo però contare qualche cm in piú per la realizzazione della parete.

Importante anche considerare l’apertura delle porte doccia piccole, poiché influiscono sulla funzionalità, sull’accessibilità e sull’aspetto complessivo del bagno. Possiamo trovare:

  • docce con Porte a battente: sono le più comuni nelle docce, ma possono essere problematiche in spazi ristretti, poiché richiedono uno spazio libero davanti alla doccia per aprirsi completamente. Sono facili da usare e offrono una chiusura ermetica, impedendo al getto d’acqua di fuoriuscire.
  • docce con Porte scorrevoli: sono una soluzione eccellente per le docce piccole, poiché non richiedono spazio libero davanti alla doccia. Sono costituite da pannelli che scorrono su binari orizzontali o verticali, consentendo un accesso facile e risparmiando spazio. Possono essere una scelta ideale per docce angolari o docce in nicchia.
  • docce con Porte a libro: sono composte da due pannelli che si piegano verso l’interno o verso l’esterno per consentire l’accesso alla doccia. Adatte per docce piccole in cui lo spazio non consente l’apertura completa di una porta a battente. Possono fornire un aspetto moderno e raffinato al bagno.
  • docce con Porte pieghevoli: sono, simili alle porte a libro, sono costituite da pannelli che si piegano per consentire l’accesso. Possono essere utilizzate in docce piccole o in cabine doccia in cui lo spazio è limitato. Offrono un aspetto pulito e minimalista.
  • docce con porte senza cornice: spesso realizzate in vetro temperato, creano un aspetto moderno e senza interruzioni nella doccia. Possono essere utilizzate con diversi tipi di apertura, come porte a battente o scorrevoli. Richiedono una corretta installazione per garantire una tenuta stagna e sono ideali per un design contemporaneo.
  • docce con porte a soffietto: costituite da pannelli pieghevoli che si estendono verso l’interno della doccia. Sono adatte per docce piccole con spazi ristretti, in quanto richiedono poco spazio per aprirsi. Possono essere una soluzione pratica per docce in stile cabina.

Quando si sceglie il tipo di apertura della porta doccia per uno spazio ristretto, è importante considerare le dimensioni del bagno, il flusso d’aria, la facilità d’uso, l’aspetto estetico e il budget disponibile.

Migliori Docce piccole

ecco la nostra selezione

Treesse Claudia 70×90 cm

si tratta di una doccia multifunzione, ovvero un box doccia chiuso anche superiormente perchè si può acquistare anche con l’opzione bagno turco. Soffione e doccetta incorporata, ha anche la seduta per godersi comodamente un bagno di vapore.

doccia-treesse-70-x-90

doccia-treesse Claudia 70-x-90

Start Box doccia di Iperceramica

Se hai un bagno piccolo da arredare, Box doccia della collezione Start di Iperceramica è una soluzione da prendere in considerazione. La forma rettangolare dal piatto 70cm x 90cm permette di impiegare al meglio lo spazio disponibile. Il modello della doccia angolare, infatti, ha il vantaggio di sfruttare le zone che solitamente restano vuote.

L’ingresso in doccia avviene grazie a due ante scorrevoli ad apertura angolare, dall’estensibilità di 67/70cm – 87/90cm e dal verso reversibile. Le ante scorrevoli sono la scelta giusta quando si dispone di una parete libera ma non è possibile agire in profondità a causa delle presenza degli altri pezzi di arredo.

doccia-piccola-iperceramica

doccia-piccola-iperceramica Start

Doccia piccola Leroy Merlin Aica Italy 

Leroy Merlin propone una soluzione intermedia tra la classica doccia angolare e quella in nicchia. La proposta prevede la presenza di due muri piastrellati su quattro con porte dalle dimensioni 76cm per 76cm.

Questa scelta risulta ottimale per sfruttare quegli angoli del bagno troppo piccoli per inserirci un mobile, ma troppo grandi per lasciarli completatamente vuoti.

Nel box doccia Aica Italy è prevista un’apertura con doppia porta battente pieghevole in vetro temperato, antinfortunistico e trasparente da 6 mm. Dallo stile moderno e contemporaneo, è un modello che va a unire l’eleganza della doccia in nicchia e l’aerosità della doccia angolare classica.

C’è anche un modello piú piccolo che misura 68×68 cm, una doccia piccola economica da abbinare ad un piatto doccia , oppure ad una doccia filopavimento, delle stesse dimensioni, si chiama EFRINE ed è alta 190 cm.

Busco Brighton

è una doccia piccola quadrata disponibile nelle misure 70×70 75×75 o 80×80 cm. Si tratta di una doccia multifunzione con soffione messo sulla parte superiore e colonna doccia. Ci sono sei soffioni jet per un massaggio dorsale e disponibile come optional la cromoterapia e l’hammam. Il modello Alaska è una doccia piccola angolare semicircolare con apertura a battente che misura 85×85 cm.

busco-brighton

Box doccia in nicchia Ceramic Store

Un’alternativa salva-spazio per il proprio bagno è la doccia in nicchia. Come lascia intendere il nome stesso questo tipo di doccia è incassata in tre pareti o direttamente nel muro, che andrà rivestito di piastrelle e di materiali che possano affrontare la grande quantità di acqua e umidità a cui saranno sottoposti.

La selezione di box doccia in nicchia di Ceramic Store è attenta alla necessità di recuperare spazio senza dimenticare l’estetica. Il box doccia può andare dai 70 cm ai 100 cm di larghezza e il piatto doccia potrà essere quadrato oppure rettangolare, a seconda della disponibilità di spazio. Le porte possono essere di ogni tipo: battenti, a soffietto, modello saloon oppure scorrevoli.

Doccia con piatto a filo pavimento Jolly Free JE

jolly-doccia-piccola

jolly-doccia-piccola



Il marchio Provex propone un’ulteriore tipologia di doccia per ambienti molto piccoli, ovvero la doccia con piatto a filo pavimento. Venendo a mancare il piatto doccia, l’attenzione si sposta sul materiale scelto per delimitare lo spazio della doccia e le porte da installare.

Jolly Free JE vanta delle porte con meccanismo di sollevamento e abbassamento invisibile e attivo. Questo sistema permette di aprire e chiudere le ante senza il rischio di rovinare il pavimento con sfregamenti e strisce. Il modello di porta ideale è sicuramente quello a soffietto: le ante si ripiegano su loro stesse addossandosi alle pareti, riducendo al massimo il loro ingombro.

Leave a Reply