Vasca Idromassaggio Funzionamento e Prezzi

La vasca idromassaggio è sempre piú presente nelle nostre case. Regala ore di benessere e relax e può facilmente essere montata nel bagno. Le dimensioni sono quelle di una normale vasca, che ovviamente variano, ci sono modelli che possono essere montati “fuori terra” o ad incasso. Le forme sono diverse, dalla classica rettangolare, alla vasca idromassaggio circolare, alla vasca idromassaggio angolare ecc.

Anche un bagno di dimensioni ridotte può avere la sua vasca idromassaggio, ci sono infatti vasche idromassaggio angolari che misurano appena 120 cm per lato oppure vasche combinate che presentano idromassaggio e doccia. Insomma oggi come oggi c’è l’imbarazzo della scelta nei cataloghi delle aziende produttrici.

Prezzi vasca idromassaggio

I prezzi di una vasca idromassaggio variano moltissimo : ci sono modelli che possiamo acquistare in store come Brico, Bricoman e Leroy Merlin che hanno un costo piuttosto basso, siamo sui 600/1000 euro mentre quelli delle marche piú blasonate come Hafro, Treesse, Jacuzzi, Glass 1989 possono anche superare i 5000 euro.

Perchè una differenza così grande di prezzo? Innanzitutto le dimensioni, una vasca piú grande ad esempio che può ospitare 2 o piu’ persone costa di piú. Poi c’è il materiale in cui viene realizzata. Normalmente si tratta di vasche in acrilico o relizzate in resine poliestere, ma ogni vasca ha la sua “robustezza” al tatto ve ne accorgete.

Ci sono poi le “forme”, vasche di design dal gusto raffinato. Infine la tecnologia dietro l’ idromassaggio ovvero la parte meccanica e idraulica con i vari optional che possono essere scelti nei vari modelli, ad esempio cromoterapia, ozonoterapia, radio bluetooth, luci led notturne ecc.

idromassaggio-funzionamento

Funzionamento vasca idromassaggio

come funziona una vasca idromassaggio? E’ semplice, si tratta di una una vasca che deve essere riempita con acqua a una temperatura a piacere. Per poter funzionare correttamente il livello dell’acqua deve superare di circa cinque centimetri il bordo superiore delle bocchette dove si trovano i getti che iniettano acqua/aria.

Al termine del riempimento, la pompa viene accesa dal pannello interruttori, a seconda del modello. Puoi regolare l’intensità del massaggio attraverso un regolatore che regola il flusso di aria/acqua, adattandolo al gusto di ogni persona.

Le vasche idromassaggio hanno una pompa che inietta acqua e un’altra che inietta aria. La pompa dell’acqua aspira l’acqua dalla vasca stessa e la inietta sotto pressione, producendo il massaggio terapeutico.

Proprio come “prodotto terapeutico” era stata inventata la vasca idromassaggio, negli anni 50 dalla famiglia italo america Jacuzzi. Poi però ci si accorse che poteva essere uno strumento di relax per il bagno e spa.

Caratteristiche vasca idromassaggio

È importante, durante l’utilizzo dell’ idromassaggio non usare saponi o altri prodotti che possono danneggiare o ostruire le pompe dell’ acqua aria. Leggere attentamente il manuale di istruzioni del modello ed effettuare una regolare pulizia della vasca dopo ogni idromassaggio.

Se si desidera utilizzare questo tipo di prodotto, si consiglia di utilizzare solo la pompa dell’aria. D’altra parte, la pulizia delle vasche idromassaggio richiede una pulizia periodica.

Alcune vasche sono dotate di un sistema di idrogetto cervicale, che garantisce un massaggio relax nella zona della nuca. Il funzionamento di questo sistema può essere interrotto individualmente, secondo il gusto dell’utente.

La maggior parte delle vasche idromassaggio ha:

  • Pannello digitale o/o analogico per la sua accensione e funzionamento.
  • Regolatore della potenza dell’ aria che dosa la miscela acqua/aria durante il bagno.
  • Getti laterali airpool e whirlpool che iniettano getti d’acqua energici nella vasca da bagno per produrre rilassanti massaggi corporei.

Quelli con getto cervicale forniscono un getto d’acqua radiale a ventaglio con poggiatesta impermeabile. Questo getto d’acqua può essere regolato individualmente e può anche essere disattivato allo stesso modo.

Quelli con attrezzatura per l‘ozonizzazione iniettano aria dal fondo della vasca, producendo migliaia di bolle . Anche le vasche idromassaggio che hanno un pannello digitale, hanno un sensore di livello dell’acqua. Se l’acqua scende al di sotto del livello dei getti, si spegne automaticamente.

Bisogna prestare attenzione all’ assorbimento massimo in corrente elettrica di una vasca idromassaggio. Non è raro trovare modelli che arrivano ad assorbire anche 4.5 Kwh.

In base alle caratteristiche tecniche, il consumo regolare può essere compreso mediamente tra 1,5 kW/h e 4,5 kW/h, a seconda del numero di pompe di cui dispone e della potenza di dette pompe. Maggiore è il numero di pompe, maggiore è il consumo di elettricità. Il resto delle funzioni che ha la vasca modificherà anche l’energia che viene consumata. Uno di questi meccanismi può essere il riscaldatore per mantenere sempre l’acqua calda durante i 20 minuti di un ciclo di idromassaggio.

Essendo realizzati con materiali altamente resistenti, la cura di una vasca idromassaggio è semplicemente igienica. La pulizia va effettuata ogni volta si fa un idromassaggio.P oiché la pompa aspira l’acqua dalla vasca stessa, è soggetta a sporcarsi di capelli e detriti, l’esecuzione periodica di questa pulizia prolungherà la vita della pompa dell’acqua.

Dopo essere usciti dalla vasca e aver svuotato l’acqua si chiudono le bocchette e si pulisce la vasca.

Per la pulizia interna è possibile riempire la vasca come per una vasca da bagno aggiungendo un po’ di candeggina mettendola in funzione per qualche minuto,.

Leave a Reply