Doccia esterna per Piscina e Giardino Consigli

Se avete una piscina, una minipiscina da esterno sapete quanto è importante installare una doccia. La funzione della  doccia della piscina è quella di garantire alle persone una pulizia veloce prima di entrare in acqua, tutto ciò per mantenere l’acqua della vasca pulita, e, una volta effettuato il bagno di rimuovere il cloro in eccesso dalla pelle e dai capelli.

Pertanto, più è vicina alla piscina , meglio è, e può trovarsi proprio di fronte o in un angolo adiacente alla casa, un po’ come invito implicito a utilizzarla. Non richiede molto spazio ma è interessante pensare ad un angolo riservato. Per questo tipo di progetti, la doccia è solo uno degli elementi dell’intero arredamento.

Il costo di una doccia esterna per piscine varia a seconda del design dell’area, da poche decine di euro per una semplice doccia solare a piú di 5 mila euro per una realizzata in uno spazio in muratura in pietra o rivestita con piastrelle. La cosa più importante è che, pur trattandosi di uno spazio differenziato, la doccia da esterno deve corrispondere allo stile dell’ambiente. Ad esempio, una doccia rustica non ha senso quando la tua piscina ha tocchi moderni e persino luci colorate Pensa a qualsiasi progetto in un ambiente collettivo, con tutti gli elementi che combaciano da guardare.

Doccia esterna per piscina in acciaio

Oltre ad offrire un design moderno, la doccia in acciaio inox è resistente e durevole.  Poiché la doccia esterna non è protetta dal sole e dalla pioggia, è importante investire in materiali resistenti, che non si corrodano nel tempo e tanto meno si macchino. Quindi attenzione a comprare colonne doccia o soffioni in plastica con inserti in acciaio di dubbia qualità.

Oltre ad avere un tocco moderno ed elegante, la doccia in acciaio inox ha il vantaggio di essere estremamente resistente. Resiste bene all’uso costante e non tende a cambiare colore se è di buon materiale. Idealmente, il pezzo dovrebbe essere realizzato interamente in acciaio inossidabile e non rivestito o plastificato con questo colore perché si staccerà nel tempo.

La zona doccia esterna in acciaio inossidabile si abbina anche a vari stili di arredamento. Quindi non devi preoccuparti di trovare il modello perfetto per abbinarlo alla tua piscina. È super versatile, puoi utilizzare un piatto doccia in legno oppure in pietra, o semplicemente in ceramica bianco.

Esistono anche docce in alluminio, resistente come l’acciaio, ma con il vantaggio di essere tre volte più leggere. Per le loro colonne doccia da esterno , alcuni rubinetti propongono finiture particolari, come l’ottone naturale o il nero (il colore viene poi polverizzato, molto robusto) per personalizzare il vostro progetto. Il legno (tek, imputrescibile) è associato ad alcuni prodotti, nel rivestimento della colonna o per le doghe della base fungendo da piatto doccia per portare un tocco di esotismo all’ambiente.

Doccia esterna in muratura o pietra

è sicuramente facile da realizzare. Basta sfruttare un muro oppure far realizzare una parete in cemento che potrà essere rivestita in piastrelle oppure in piccole tessere di mosaico identiche per colore a quella della piscina o ad un rivestimento adiacente. Il soffione si incassa sul muro oppure si usa una colonna doccia.

Possiamo realizzare anche una doccia in pietra naturale per piscina utilizzando blocchi tagliati o grezzi da incastonare a terra e parete. Possiamo circondare la doccia esterna di elementi naturali per un po’ di privacy. E’ possibile allestire lo spazio con speciali pareti doccia il cui vetro è parzialmente opacizzato in modo da creare un box doccia esterno.

Basteranno piante rampicanti, cespi o canneti per proteggervi dalla vista, creando una sorta di muro vegetale, che sarà ben posizionato per essere abbondantemente annaffiato. Qualsiasi pianta va bene, a condizione che prosperi in un ambiente umido. Che tu abbia il pollice verde o meno, nulla ti impedisce di migliorare il comfort costruendo una panca in muratura per fare la doccia da seduti (o anche sdraiati) o un muretto (costruito solo a metà altezza) che, oltre a fungere da uno schermo oscurante, può ricevere, sul lato opposto, una serie di ganci per asciugare asciugamani in spugna al riparo dagli schizzi.

doccia-mosaico-piscina

Doccia solare per piscina

sono i modelli piú economici, facili da trasportare, semplici e che garantiscono acqua calda senza uso di gas, seppure in quantità limitata. Possiamo anche comprarli online. Si collegano ad un qualsiasi rubinetto dell’ acqua. Il serbatoio che può contenere circa 40 litri viene esposto ai raggi solare e scalda l’acqua. Miscelata con quella fredda garantisce docce calde da 5 minuti. Uno modello semplice da usare e dalle linee classiche è QUESTO QUI DELLA DARDARUGA.

Doccia in stile rustico

La doccia esterna per piscina in stile rustico è solitamente realizzata con pezzi naturali in legno come tronchi d’albero e bambù. È un modello che valorizza la decorazione dello spazio, soprattutto se hai un giardino nelle vicinanze con parecchie piante.

Trattandosi di un lavoro fatto a mano, consigliamo di realizzarlo grazie all’ aiuto di un professionista a meno che non siate bravi con il fai da te. Evita di avventurarti per fare una doccia rustica all’aperto da solo, perché l’effetto non è lo stesso.  Nonostante sia un bel modello, non è pratico da pulire come una doccia da esterno in acciaio inox.

Doccia per piscina in legno

è un materiale completamente naturale, possiamo realizzare uno spazio per la doccia sfruttando un muro o un angolo. Se abbiamo dei pallet da riciclare a disposizione è facile realizzare una doccia spendendo veramente poco. I pallet possono essere trattati con vernice oppure utilizzati grezzi. Posti verticalmente, attaccati al muro ospiteranno il soffione doccia e la rubinetteria (vedi foto qui sotto). Anche la pedana della doccia può essere realizzata utilizzando dei vecchi pallet. Decoriamo la zona vicino la doccia con sassi di colore bianco o grigio.

doccia-esterna-piscina-legno

doccia-esterna-piscina-legno realizzata utilizzando pallet riciclati

Leave a Reply