Minipiscine da Esterno Prezzi e Modelli

Le minipiscine da esterno, che possono essere usate all’aperto su giardini e terrazzi, rappresentano qualcosa di godevole che non è riservato soltanto a chi dispone di parecchi soldi. I prezzi per acquistare una minipiscina da esterno partono da 200 euro, ma arrivano a superare anche i 10mila euro, in mezzo ci sono talmente tanti modelli, differenti tra loro, che abbiamo questo articolo proprio per cercare di capirne di piú.  Ovviamente una cosa è acquistare una mini piscina fuori terra 4 x 2 metri alta 1 metro , altra è prendere una minipiscina con idromassaggio, altra ancora realizzarne una interrata che ha bisogno di scavi.

Cerchiamo di andare per ordine, anche perchè in alcuni casi dobbiamo realizzare dei veri e propri lavori edili con tanto di permesso. Non c’è bisogno di alcuna autorizzazione invece per i modelli fuori terra che possono essere poggiato su basamento in giardino. Attenzione quando acquistiamo una mini piscina da usare su un balcone o terrazzo. In questo caso dobbiamo sempre calcolare il peso dell’ acqua e delle persone, i solai non reggono di solito piú di 400 Kq per Mq, quindi prima di utilizzare un modello particolarmente grande affidatevi ad una persona che faccia due calcoli per capire se il piano è in grado di reggere una portata tale di peso.

minipiscina-interrata

Mini piscine da esterno Fuori terra

I classici modelli auto portanti, che si montano da soli, con un po’ di pazienza, sono quelli piú richiesti in estate. Ce ne sono di diverse grandezze, quella che noi preferiamo è QUESTA QUI da 4 metri x 2. Sembra piccola ma non lo è visto che la sua portata è di 8100 litri. Ha incluso nel kit la pompa di filtraggio, scaletta ed erogatore chimico. L’abbiamo montata in mezza giornata. Prezzo di 600 euro circa.

Mini piscine da esterno interrate

se avete intenzione di realizzare una piscina di una “certa” grandezza dovete per forza utilizzare un modello interrato. Avete due opzioni: realizzarla in muratura e piastrelle oppure realizzare lo scavo e installare un modello “prefabbricato” . Sul mercato ci sono tante ditte che realizzano moduli prefabbricati applicabili ad uno scavo realizzato ad hoc.

Potete realizzare piscine a sfioro, ovvero con l’acqua che lambisce il pavimento circostante dando un effetto di continuità, oppure piscine skimmer, quelle che hanno varie aperture sui bordi dove ci sono i filtri e le bocchette di reimmissione.

Una piscina interrata da 6 metri per 3.6 m alta 150 cm costa circa 4500 euro. Ovviamente parliamo solo del modulo prefabbricato realizzato in acciaio zincato a cui sarà avvolto un sacco in pvc di 0.6 cm. Ci sono da aggiungere le spese per lo scavo e per la realizzazione in cemento armato della struttura portante che ospiterà il modulo. Vanno realizzati i muretti di contenimento con “foratini” per ogni lato lungo della piscina.

Questo tipo di piscina viene realizzata con pannelli modulari, consegnata su pallet, è ideale per terreni di difficile accesso. Inoltre, questa soluzione consente di costruire la propria piccola piscina in kit . Questo risparmio sui costi di manodopera significa che puoi godere di una piscina meno costosa o meglio attrezzata.

Questo tipo di costruzione è progettata e realizzata su misura (in cemento armato, spruzzato o colato). 

 

Minipiscina idromassaggio da esterno

chi ma il totale relax che soltanto i vortici dell’ acqua sanno regalare può pensare ad una vasca idromassaggio da esterno. Possono essere montate quasi sempre anche su terrazzi di attici o superattici , se con vista sul mare o su panorami di alta montagna ancora meglio. I prezzi di una minipiscina con idromassaggio per 4 persone partono da 3000 euro per i modelli base fino ad arrivare ai 20000 euro e piú. Ad esempio la Jacuzzi J-475 puo’ ospitare fino a 6 persone e costa 19.000 euro. E’ una minipiscina free standing che misura 231 cm per lato con idromassaggio e sistema riscaldante per avere l’acqua calda anche in inverno.

jacuzzi-475

jacuzzi-475

Di grande effetto la minipiscina da esterno di BUSCO, il modello Stonehenge da 4.25 metri di lunghezza ha una parte trasparente, molto bella scenicamente. Il prezzo è di 13mila euro compreso il montaggio. E’ disponibile in tre colori differente e può essere “pannellata” anche con effetto pietra.  Colori : bianco naturale, beige sabbia, grigio cemento. Optional il modulo applicabile alla vasca per nuotare controcorrente e allenarsi dunque anche con uno spazio ridotto mantenendo un’andatura costante.

busco-stonehenge

busco-stonehenge

CASTIGLIONE ha in catalogo Skyline 200 una mini piscina ovale con idromassaggio. Ha un diametro di 2 metri per una portata d’acqua di 600 litri. Molto bella esteticamente può essere riempita fino all’ orlo, l’acqua che fuoriesce finisce in una caditoia . Ha di serie la cromoterapia con led, il riscaldatore con regolatore di temperatura e la disinfezione con ozono. Due sedute. Prezzo a partire da 8000 euro.

skyline200

skyline200 Castiglione

Se non disponi di un grande giardino o comunque vuoi acquistare una mini piscina idromassaggio economica puoi optare per modelli gonfiabili da posizionare sotto un portico, nel patio, giardino o sul terrazzo. Si tratta di piccole piscine gonfiabili con un’alta resistenza, fatte di materiale plastico molto spesso, morbide ma che non fanno “affondare”. Possono essere facilmente smontati e riposti quando non vengono utilizzati.

Uno dei piu’ venduti è questo MODELLO QUI DELLA BESTWAY rotondo da 196 cm di diametro con sistema riscaldante che può ospitare comodamente 4 persone.  La cosa bella di questo prodotto è che costa veramente poco e come idromassaggio può essere usato anche in inverno, la temperatura dell’ acqua arriva facilmente a 38 gradi ed è mantenuta costante. Su un pannello possiamo comunque regolarla. Quindi anche con temperature esterne molto basse possiamo goderci un bagno caldo. Ideale anche per case vacanze e bnb.

 

2 Comments

  1. nicola 11 Febbraio 2022
    • renzo vigna 11 Febbraio 2022

Leave a Reply