Installare Vasca idromassaggio

La vasca da idromassaggio è diventato un oggetto dei desideri da coloro che intendono realizzare nel proprio bagno, giardino o terrazzo un oasi di benessere. Regala ore di relax, da passare da soli o in compagnia. Installare una vasca idromassaggio non è difficile, ci si rivolge a dei professionisti del settore, ma se dotati di buona manualità e dei giusti attrezzi può essere montata anche da soli.

La prima distinzione da fare è se stiamo installando una vasca idromassaggio da incasso oppure “freestanding”, fuori terra. In quest’ultimo caso la realizzazione è piú semplice. Nel primo caso invece dovremo realizzare la struttura di supporto in cui verrà alloggiata la vasca. Le vasche idromassaggio funzionano in modo molto semplice: hanno una pompa elettrica che espelle getti d’acqua miscelati con aria compressa carica di fornire un massaggio rilassante al corpo della persona. A seconda della potenza dei getti, il massaggio può essere intenso o delicato.

Quindi le cose da considerare prima dell’ installazione sono due: presenza di elettricità e di tubi idrici, per alimentare con acqua e per lo scarico. Diciamo subito che per quanto riguarda l’elettricità va posta attenzione all’ assorbimento. Un modello da 4 persone, una vasca idromassaggio esterna per intenderci, può arrivare a consumare anche piú di 3 Kw quando è in funzione, in modo particolare se è presente il riscaldatore. Quindi, accertiamoci, prima dell’ acquisto di considerare anche questa variabile, altrimenti con il classico contratto elettrico da 3 Kw non saremo in grado di utilizzarla.

Se non avete spazio per montare una vasca provate con le docce multifunzione, che regalano ore di benessere in uno spazio ridotto grazie alla presenza di hammam o bagno turco.

Installare vasca idromassaggio esterna

se decidiamo di montarla sul terrazzo la prima cosa da fare è capire quanto può “sostenere”, come peso, il solaio. Il carico che può supportare un balcone o terrazzo dipende anche dal punto in cui poggiamo la vasca. Questo discorso è applicabile anche in un bagno, ma di solito per piccole vasche idromassaggio non ci sono problemi.

Se si trova a ridosso della facciata può sostenere ovviamente un peso maggiore, all’ estremità di un terrazzo minore, ma dipende anche se esistente una puntellatura sotto, magari una colonna di sostegno.

I solai dei terrazzi possono sostenere un peso medio di 200/300 Kg per metro quadro e per una piscina da 4 persone è troppo. Quindi attenzione perchè non solo l’acqua pesa, ma bisogna considerare anche la presenza di 2/4 persone in uno spazio ridotto.

Montare la vasca in giardino è molto meglio. Assicuratevi di avere una base solida, piatta e livellata su cui appoggiare la vasca idromassaggio. Lastre, cemento, ghiaia, mattoni e pietre per pavimentazione dovrebbero andare bene. Puoi anche acquistare pedane in legno per vasche idromassaggio da posizionare su un terreno più irregolare per creare una base robusta.

installazione-idromassaggio

Installazione vasca idromassaggio ad incasso

E’ possibile realizzare con mattoni e cemento la struttura che dovrà ospitare la vasca, oppure si può realizzare una tinozza finlandese in legno. Bisogna tenere conto sempre che occorre realizzare una nicchia per l’accesso al vano motore.  Mattoni o calcestruzzo vanno bene per realizzare la struttura. Infatti, se la vasca idromassaggio ha le sponde in legno o è interrata – e quindi a livello del suolo – sarà necessaria una base in cemento per sostenerla in modo uniforme.

Rivestimento: Il rivestimento delle opere idromassaggio deve essere realizzato con un materiale impermeabile, che presenti aperture per l’ingresso dell’acqua e dei getti, ma allo stesso tempo impedisca all’acqua di fuoriuscire. Il rivestimento può essere uno strato vinilico flessibile, che trae il suo sostegno dalla struttura muraria; o anche una vasca in metallo o fibra di vetro, che fornisce una propria struttura. Alcuni tipi di ceramica vengono spesso utilizzati anche come rivestimento per questo tipo di idromassaggio. Il rivestimento deve essere sigillato con uno stucco impermeabile, al fine di evitare perdite che possono danneggiare l’intero sistema dell’idromassaggio.

Impianto idraulico: L’impianto idraulico nelle vasche idromassaggio è costituito dai tubi che alimentano l’acqua da e verso l’interno. I tubi possono essere lasciati a vista o interrati nel cemento. La prima opzione è la migliore se si desidera avere un facile accesso per la manutenzione futura.

L’impianto idraulico nelle vasche idromassaggio è molto importante in quanto include la pompa e l’eventuale riscaldatore. Questi due elementi sono diversi e devono essere installati – quasi necessariamente – vicino all’apparecchiatura. La pompa ed il riscaldatore devono essere collegati all’impianto elettrico per farli funzionare correttamente e senza intoppi.

montaggio-idromassaggio

Alcuni dei materiali necessari per la costruzione di vasche idromassaggio sono disponibili in commercio come parti prefabbricate, che possono essere installate da chiunque. Ad esempio, i kit idraulici possono essere trovati nei negozi specializzati di vasche idromassaggio. Possono essere acquistari per sostituire parti danneggiate o per progetti di auto costruzione.

Per il rivestimento si può scegliere di acquistare un innesto per vasca idromassaggio preformato, che può essere circondato con la propria muratura e al quale può essere aggiunto il proprio impianto idraulico.

Lavorare con materiali prefabbricati può farti risparmiare tempo e ridurre le possibilità di inconvenienti dovuti alla mancanza di esperienza. Ci sono sul mercato vasche o mini piscine prefabbricate in fibra di vetro o materiale acrilico. La caratteristica principale di questo tipo di prodotti è che possono essere realizzate in un’ampia varietà di forme e dimensioni. Le dimensioni possono variare a seconda che si desideri installare o realizzare una vasca per 2 o 6 persone.
C’è da ricordare che tutte le vasche idromassaggio devono essere trattate con prodotti chimici per garantire che rimangano pulite e igieniche. Ma la quantità di sostanze chimiche può variare. Le due sostanze chimiche più importanti durante l’installazione della vasca sono i regolatori di pH e un disinfettante (cloro o bromo).  Per tutte le vasche dovrai quindi mantenere questi livelli bilanciati su base continuativa, oltre a utilizzare prodotti che aiutano in cose come la pulizia della filtrazione.

Video di installazione di una vasca idromassaggio interna

Installazione vasca idromassaggio esterna free standing

Come detto, solitamente l’installazione di una vasca idromassaggio in bagno, viene effettuata dagli idraulici. Non c’è niente di particolarmente difficoltoso. Si tratta a tutti gli effetti delle stesse cose che si fanno per una vasca classica, la differenza sta nell’ alimentazione elettrica, bisogna dunque prevedere la vicinanza dei fili elettrici. Ovviamente devono essere lontani dagli scarichi idrici , correttamente coibentati.

Una volta montata va effettuato il test di funzionamento. Si riempie la vasca fino allo scarico del troppo pieno per controllare che non ci siano perdite. Quindi si fa partire un ciclo di idromassaggio che di solito dura 20 minuti.  Con la vasca in funzione verificare la tenuta di tutti i tubi e raccordi. Perdite e gocciolamenti sono rari ma delle volte ci sono, quindi controllare attentamente. Se ne trovate uno, chiamate subito il produttore o il venditore.

Leave a Reply