Colonna Doccia Idromassaggio i Migliori Modelli

Un po’ per praticità, un po’ per mancanza di spazio, ma non sempre abbiamo la possibilità di montare nel nostro bagno una vasca. Se però sentiamo l’esigenza di ricreare un’atmosfera di benessere in spazi ridotti possiamo installare una colonna doccia idromassaggio. Sul mercato ci sono tantissimi modelli, i migliori dei quali hanno getti idromassaggio, soffione a cascata, seduta, cromoterapia, musica e tante altre opzioni che ci regalano ore di benessere.

Colonna Doccia Idromassaggio che cos’è

Le colonne doccia idromassaggio che puoi acquistare negli iperstore di bricolage (ad esempio Bricoman o Leroy Merlin), nei negozi di sanitari oppure online sono un complemento alla tua doccia. Possono essere comprate come singolo componente ed adattate a qualsiasi tipo di doccia, oppure fanno già parte di una cabina doccia attrezzata.

Si allacciano all’ impianto idrico pre esistente e non hanno bisogno di alimentazione. Eventuali luci led sono alimentate a batterie, specie nei modelli cinesi che vediamo vendute su Ebay a meno di 100 euro.

Un pannello doccia idromassaggio ha dunque incorporati diverse bocchette d’acqua in pressione per un “idromassaggio verticale” , un buon modo per massaggiarsi e migliorare la circolazione sanguigna, inoltre il loro effetto relax riduce lo stress causato da un’intensa giornata di lavoro in ufficio. Possono essere utilizzate per creare una doccia emozionale se affiancate a dispositivi di cromoterapia, aroma terapia e diffusione musicale.

Installazione e Funzionamento

le colonne doccia idromassaggio sono abbastanza facili da installare. Basta sfruttare la predisposizione dell’ allaccio idrico presente in doccia. Tramite doppio stop vengono fissate a muro e possono funzionare da subito.  Sono necessari, per il loro posizionamento, una doccia o vasca da bagno e una parete divisoria in vetro in modo che l’acqua non fuoriesca.

Le colonne doccia idromassaggio con miscelatore possiedono una valvola termostatica che permette il passaggio dell’ acqua calda miscelata alla fredda, ovviamente dobbiamo avere un sistema di riscaldamento con caldaia oppure con scaldabagno elettrico.

Colonna doccia con miscelatore senza miscelatore

Una colonna doccia è un tipo di impianto doccia che solitamente include diversi componenti essenziali per un’esperienza doccia completa. Tra questi, uno degli elementi principali è il miscelatore, che può essere integrato direttamente nella colonna doccia o installato separatamente.

Colonna doccia con miscelatore:

La colonna doccia con miscelatore consente di regolare la temperatura e il flusso dell’acqua attraverso un unico dispositivo. Di solito, è possibile controllare la temperatura ruotando la manopola del miscelatore da caldo a freddo e regolare il flusso dell’acqua mediante un’altra manopola o leva.

  1. Installazione:
    • Montaggio a parete: Alcune colonne doccia con miscelatore vengono installate direttamente sulla parete. Questo richiede la connessione alle tubazioni dell’acqua calda e fredda e, a seconda del modello, può coinvolgere anche la connessione al sistema di scarico.
    • Montaggio a pavimento: Alcune colonne doccia sono progettate per essere installate direttamente a pavimento, e la loro installazione coinvolge la connessione alle tubazioni dell’acqua calda e fredda. Possono richiedere anche una connessione al sistema di scarico.
  2. Manutenzione: La manutenzione di una colonna doccia con miscelatore è generalmente semplice. La pulizia periodica dei componenti e la sostituzione di eventuali parti consumabili possono essere necessarie per garantire un funzionamento ottimale nel tempo.

Colonna doccia senza miscelatore: Se la colonna doccia è senza miscelatore, significa che la regolazione della temperatura e del flusso dell’acqua avviene attraverso altri mezzi. In questo caso, potrebbe essere necessario installare un miscelatore separato a parete o a pavimento. Questo richiederebbe una connessione alle tubazioni dell’acqua e la creazione di un punto di uscita per il flusso dell’acqua.

Le colonne doccia con miscelatore Grohe hanno il controllo SmartControl, un innovativo sistema doccia che consente di regolare facilmente l’intensità del flusso e la temperatura dell’acqua. Con questo sistema, è possibile selezionare il tipo di getto desiderato e scegliere tra la manopola doccia e il soffione. Utilizzando la manopola GROHE ProGrip, è possibile regolare l’intensità del getto secondo le preferenze personali, e il sistema memorizzerà queste impostazioni in modo che l’intensità del flusso rimanga costante ad ogni utilizzo della doccia.

Colonne doccia idromassaggio Prezzi

non sono per niente costose, è facile trovarle anche a 100-150 euro, parliamo di modeli base comprati negli iperstore oppure online. Un po’ piú paghiamo per le colonne doccia idromassaggio Jacuzzi o di altre marche affermate come Grohe, Hansgrohe, Hafro, Iperceramica ecc.

Sono tutte realizzate in acciaio inox anche se è difficile pensare che sia così per una colonna doccia che costa appena 100 euro.  Oltre a fornire maggiore comfort e praticità, le colonne idromassaggio aggiungeranno un plus al tuo bagno.

Esistono molti tipi di colonne doccia idromassaggio. Ci sono i più completi e avanzati – che occupano più spazio – e i più basilari – che sono più piccoli ed economici.

NOVELLINI DRESS PLUS

NOVELLINI DRESS PLUS

Quale comprare

Una comune colonna idromassaggio è dotata di soffione doccia, doccetta, diversi getti idromassaggio e rubinetto. Quest’ultimo accessorio può essere termostatico -acqua calda e acqua fredda- o monocomando.

Se stai per acquistare una doccia idromassaggio devi tenere in considerazione alcuni aspetti affinché il tuo acquisto sia il più appropriato possibile. Cerchi ad esempio una colonna idromassaggio per la doccia o per la vasca?

Le colonne idromassaggio per la doccia sono solitamente un po’ più alte, poiché c’è più spazio libero. Inoltre, in alcuni casi, incorporano un sedile o la possibilità di aggiungerlo. Questi tipi di colonne sono i più consigliati.

Un altro aspetto da tenere presente è che le colonne per le vasche hanno un rubinetto dell’acqua inferiore che ha lo scopo di riempire la vasca. L’unico “problema” di queste colonne è che non possono essere messe in vasche da bagno con tenda, poiché la forza dei getti fa scorrere l’acqua in tutto il bagno. Pertanto, come abbiamo detto qualche paragrafo sopra, è l’ideale avere uno schermo in vetro nella vasca da bagno.

Devi anche considerare i tipi di getti che hanno le colonne idromassaggio. Quasi tutti i modelli combinano più getti e più ce ne sono, più rilassante è il bagno. I getti regolabili consentono di livellare la forza del getto che fuoriesce attraverso di essi e di adattare la posizione desiderata.

Vale anche la pena notare che alcune colonne doccia idromassaggio sono dotate di programmi di massaggio. Ciò consente di programmare alternativamente le uscite dell’acqua, a seconda del gusto e delle esigenze dell’utente.

VANTAGGI DELLE COLONNE DOCCIA IDROMASSAGGIO

Come accennato, le colonne doccia idromassaggio hanno molti benefici per il corpo.  Innanzitutto rilassano i muscoli e migliorano la circolazione sanguigna: questo è uno dei vantaggi principali delle colonne doccia. Le proprietà derivate dallo sfregamento fornito dalla colonna idromassaggio aiutano a calmare e combattere l’ansia. Si può raggiungere un significativo stato di rilassamento.

Elimina le tossine e rigenera la pelle: con l’effetto sauna (soprattutto de abbiamo una cabina doccia con chiusura superiore che ha l’opzione per hammam) ottenuto dalle colonne idromassaggio, i pori della pelle si aprono. Naturalmente, questo si ottiene se la colonna si trova in una doccia in vetro. Non solo l’acqua calda e il vapore aprono i pori, ma i getti purificano la pelle.

Ha un effetto calmante: immagina di essere sotto la doccia. Il rumore dell’acqua e l’isolamento forniscono un importante stato di placidità. Questo serve a migliorare l’umore ed elimina il mal di testa; o qualsiasi altro sintomo di stress e tensione.

Colonne doccia idromassaggio i migliori modelli

rigenera200 Hafro

rigenera200 Hafro

RIGENERA 200 è la colonna doccia di Hafro disponibile con o senza soffione per un’altezza di 199 cm. Ci sono 6 getti idromassaggio con tripla funzione: effetto nebulizzante, pulsato e pioggia. Seduta in acciaio inox, miscelatore termostatico e vano porta oggetti.

 

bigstone-busco

bigstone-busco

BIGSTONE di BUSCO è una colonna doccia multifunzione disponibile in 5 colori effetto pietra. Anche in questo caso jet idromassaggio verticali, soffione a cascata e doccetta laterale. C’è anche la possibilità di installare altoparlanti radio.

glass-flair

GLASS modello FLAIR

GLASS FLAIR è una colonna doccia con 3 getti idromassaggio con bagno di vapore (ove disponibile) in acciaio inox. E’ una colonna doccia idromassaggio moderna ed elegante che si sposa con qualsiasi tipo di arredamento contemporaneo.

NOVELLINI ha in catalogo la serie DRESS, una colonna doccia attrezzata grande impatto visivo. La versione DRESS PLUS è alta 213 cm disponibile nei colori bianco, nero, grigio.

Leave a Reply